GREENPASS, IL DECRETO È LEGGE – OBBLIGO DAL 15 OTTOBRE

Editor Mallbox

Green pass per tutti i lavoratori, sì unanime del Consiglio dei ministri al decreto

È quanto prevede la bozza del decreto legge (“Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde Covid-19 e il rafforzamento del sistema di screening”), varato dal Consiglio dei ministri. Quello per l’estensione dell’obbligo di Green pass in tutti i luoghi di lavoro è «un decreto per continuare ad aprire il Paese», ha sottolineato il presidente del Consiglio Mario Draghi, a quanto si apprende da fonti governative.

Tutti i lavoratori coinvolti

L’obbligo di Green pass per l’ingresso nei luoghi di lavoro vale per tutti i lavoratori privati, dunque sono inclusi gli autonomi e i collaboratori . E per tutte le amministrazioni pubbliche e delle Autorità amministrative indipendenti, «ivi comprese la Commissione nazionale per la società e la borsa e la Commissione di vigilanza sui fondi pensione, della Banca d’Italia, nonché degli enti pubblici economici e degli organi di rilievo costituzionale. Inoltre l’obbligo è esteso ai soggetti, anche esterni, che svolgono a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa (o formativa, come per esempio gli stagisti) presso le pubbliche amministrazioni. Sono esclusi solo «i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute».

Multe per lavoratori e datori di lavoro

Sul fronte multe, è prevista la sanzione pecuniaria da 600 a 1500 euro per i lavoratori che accedono al luogo di lavoro senza Green Pass. Per i datori di lavoro che non abbiano verificato il rispetto delle regole e che non abbiano predisposto le modalità di verifica è invece prevista una sanzione da 400 a 1.000 euro.

Senza green pass lavoro sospeso e subito stop stipendio

Il dipendente della Pa che risulta privo di Green pass è considerato assente ingiustificato e a decorrere dal quinto giorno di assenza è sospeso dal rapporto di lavoro fino a quando non si mette in regola con la certificazione. Nel privato invece il lavoratore è sospeso dalla prestazione lavorativa, fin dal primo giorno di mancata esibizione del Green pass. In entrambi i casi non ci sono conseguenze disciplinari e si mantiene il diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. Per quanto riguarda lo stipendio lo stop scatta subito sia nel privato che nel pubblico. La conferma ufficiale è arrivata in nottata in un aggiornamento del comunicato stampa del Cdm nella quale si spiega che lo stop allo stipendio scatta fin dal primo giorno per i lavoratori del pubblico e del privato che non abbiano il certificato verde.

MallboxRT: una soluzione per il controllo del Green pass

Con MallboxRT è facile eseguire il controllo del Green pass. Si tratta di una soluzione gestita da operatore di cassa. E’ possibile eseguire la scansione tramite scanner o fotocamera e stampare una ricevuta di controllo. Funziona in pochi e semplici passaggi:

  1. SCANSIONE, scansione QR-code
  2. CONFERMA, avviso
  3. STAMPA, stampa biglietto con: data, ora, nome e cognome dell’utente
  4. CONTROLLO, il proprietario è libero di effettuare il controllo tra i dati stampati sul biglietto e il documento d’identità del cliente in modalità più agevoli, discrete e soprattutto senza creare assembramenti nella zona di ingresso.
Foto che mostra il funzionamento di MallboxRT.

More great articles

La collaborazione tra MallBox e MyPos

MallBox RT è la soluzione innovativa per dare ai registratori di cassa telematici un valore aggiuntivo, ovvero la versatilità e…

Read Story

Slitta al 1° gennaio l’invio dei corrispettivi e la lotteria degli scontrini!

L'agenzia delle Entrate ha ufficialmente comunicato che l'obbligo di inviare telematicamente i corrispettivi giornalieri slitta al 1° gennaio 2021 e…

Read Story

Buon 1° Anniversario Mallbox!

Mallbox Rt, 23 aprile 2021, spegne la 1° candelina dal lancio della nuova applicazione di cassa in cloud innovativa! Nel…

Read Story
Arrow-up